Un sito web è solo immagini?

Prendo spunto da una consulenza sui testi di un sito web in ambito architettura e restauro per parlare del tema relativo ai testi che vengono scritti in fase di costruzione o rinnovo di un sito web.

Primo aspetto: i testi sono importanti. Non puoi farne a meno. I testi parlano di te, del tuo brand, della tua personalità. 

Immagina di navigare su un sito web costruito solamente con immagini.

Magari immagini bellissime. Ma senza testi e didascalie a supporto delle fotografie stesse. 

ti basterebbero solamente le immagini per capire a fondo i valori del brand, la sua filosofia, le particolarità etc?

Probabilmente no. 

Secondo aspetto: i testi raccontano, emozionano, comunicano. Il sito che ho analizzato qualche settimana fa era costituito per il 90% da immagini e per un 10% da brevissimi testi. Le fotografie, per quanto originali potessero essere, non mi hanno permesso di capire al 100% i tipi di finiture, le differenze, le possibilità che si potrebbero avere per risolvere un determinato problema.

Terzo aspetto: Qual è stata l’operazione che ho dovuto fare per capire cosa significasse una tal finitura? Cercare su google caratteristiche, punti a favore e consigli.

Sono, quindi, dovuta uscire dal sito web e navigare sul Motore di Ricerca cercando testi che mi spiegassero cosa significasse la tal proposta.

Quanti di voi hanno avuto una esperienza simili ritrovandosi a navigare su un sito con pochissimi testi? 

Cose da fare in questo momento (vi vedo preoccupati ma non dovete!):

  1. Accedere al vostro sito web
  2. Dare un’occhiata alle immagini ed ai testi
  3. Leggere il tutto e valutare: sono sufficienti? Sono sufficientemente chiari ed esaustivi?

Per qualsiasi dubbio correte nella sezione “contatti”: possiamo fare due chiacchiere e valutare i testi del vostro sito web!