Tre errori che non ti aiutano a decollare sui social

Hai aperto la tua pagina Facebook o il tuo profilo aziendale Instagram dedicato alla tua attività lavorativa ma non sta decollando come pensavi?

Non demoralizzarti, ci siamo passati un po’ tutti per questa fase critica!

“Dove sbaglio? Perchè? Le altre pagine che seguo funzionano mentre la mia è un disastro!”

Domande ed esternazioni ricorrenti, soprattutto all’inizio della propria avventura sui social e non più (o solo) per divertimento!

Di seguito proverò ad individuare tre errori classici che vengono commessi all’inizio e se ti ci ritroverai dovrai correre ai ripari!

1- NON PUBBLICARE CON CONTINUITA’

Sarò ripetitiva, però, credimi: se un utente visita la tua pagina su Facebook o il tuo profilo aziendale su Instagram e lo vede trascurato, semi abbandonato e con pochissimi contenuti di certo non sarà invogliato a seguirti. Per questo sostengo che il piano editoriale sia fondamentale. E’ davvero la prima cosa da curare quando si decide di aprire un canale social.

Ti invito a porti questa domanda: tu seguiresti una pagina che pubblica di rado post e magari quelli che pubblica sono banali, non accattivanti e poco sentiti? 

2- VOLERE TUTTO E SUBITO

La relazione con i tuoi potenziali clienti si costruisce passo dopo passo. Gli utenti vanno conquistati nel corso del tempo. 

Se tu dovessi fare un post sponsorizzato che promuove un tuo servizio, ma nessuno ti conosce probabilmente quel tuo investimento non otterrebbe risultati. 

Il web funziona come le relazioni umane: è necessario fidarsi e conoscere cosa fai, come lo fai e quali strumenti utilizzi per poter indurre gli utenti a compiere un’azione. Pianifica, quindi, la tua strategia. Fatti conoscere, costruisci una relazione con gli utenti, rendili curiosi ed interessati al tuo prodotto o servizio!

3- NON DIVERSIFICARE I CONTENUTI

I tuoi post devono coinvolgere e non avere come unico obiettivo quello di vendere un tuo prodotto o servizio. Racconta il dietro le quinte, parla del tuo team, svela qualche curiosità. I social sono un ambiente in cui rendere partecipi gli utenti della tua attività e far sì che gli stessi possano identificarsi nei tuoi valori e nel tuo modo di lavorare. 

Hai commesso uno o più errori citati qui sopra? Non ti preoccupare, all’inizio è normale commettere qualche imprecisione! Se ti va possiamo analizzare insieme la tua pagina Facebook ed il tuo profilo business Instagram via Skype per studiare insieme un piano editoriale per la tua attività!