TikTok fa per te e la tua attività?

  • 236 video al minuto postati solamente in Italia
  • 1 miliardo (e più) di utenti nel mondo
  • influencer, persone comuni, brand

Tutto questo (e molto altro) è TikTok, il social del momento. Che sia per divertimento o per curiosità, oppure per fare personal branding, TikTok è riuscito, nel giro di poco tempo, a scalare le classifiche tra i social da tenere sott’occhio.

Alzi la mano chi non ha avuto la tentazione di scaricare la App, iscriversi ed iniziare a ricercare profili di personaggi conosciuti o soffermarsi su video divertenti creati dagli utenti.

Tutto molto curioso, sicuramente. Scruta l’app, sii curioso, guarda i video degli utenti e cerca di capire il suo funzionamento. 

Ma, una volta studiata l’app, la domanda che dovresti farti è questa: Serve TikTok per la mia attività o per promuovere i miei servizi?

Non buttarti a capofitto su un social se questo non fa al caso del tuo brand, vuoi per target o per servizio offerto.

Se vendessi, ad esempio, vestiti eleganti per signore probabilmente TikTok non farebbe al caso tuo. Invece se vendessi abbigliamento per teenagers potrebbe essere un social da esplorare per proporre i tuoi prodotti.

Il passo successivo è questo. Altra domanda in arrivo: cosa pubblico su TikTok?

E qui torniamo al famoso amico chiamato “piano editoriale”. Un nuovo social richiede un piano editoriale accurato e, quindi, dovrai dedicarci molto molto tempo.

In breve:

  • video della durata massima di 15 secondi
  • Parodie
  • Coreografie a ritmo di musica
  • Doppiaggi 
  • Challenge

Il tutto da sigillare con hashtag inerenti all’argomento proposto.

Te la senti? Sei in grado di gestire tutto ciò e metterti in gioco?

Dovrai esporti in prima persona, ma questa volta sempre e solo attraverso video. Dovrai studiare il contesto, il messaggio e dovrai apparire leggero, divertente e familiare.

Non voglio scoraggiarti, ma darti alcuni elementi per poter valutare serenamente se questo nuovo social fa per te e per la tua attività.

Vogliamo analizzare la situazione insieme? Contattami così possiamo fare una chiacchierata!