Ti occupi di marketing o di comunicazione?

Marketing o comunicazione? Marketing e comunicazione? 

Parto volutamente da queste due domande perchè, molto spesso, viene fatta confusione rispetto a questi due settori. Sono specialità collegate, senza ombra di dubbio, però non si tratta della stessa cosa, come molto spesso mi capita di sentire.

Chi comunica compie un’operazione di marketing? Beh in moltissimi casi comunichiamo per promuovere un prodotto, un bene, un servizio, una nostra attività, noi stessi. Quindi adottiamo tecniche di marketing o di web marketing a seconda del contesto nel quale operiamo.

Ecco, ho usato appositamente una parola chiave: tecniche. 

Ci sono tecniche di comunicazione e tecniche di marketing. E’ importante sottolinearlo. E se vi sono tecniche differenti significa che dobbiamo formarci, studiare ed approfondire queste tecniche per poterci sentire sicuri quando lavoriamo nel vasto settore della comunicazione e del marketing.

Ci tengo a precisare che marketing e comunicazione rispondono ad obiettivi differenti e non è un aspetto da sottovalutare.

Per farti capire meglio a cosa mi riferisco riporto le definizioni di entrambi.

Marketing: disciplina che permette ad un’azienda un posizionamento di brand, quindi rende quell’azienda differente sul mercato rispetto ai competitor. 

Comunicazione: veicola un messaggio a un target di riferimento. Possiedo un numero di informazioni “X” e devo trovare il modo migliore per comunicare tali informazioni ad un pubblico.

A questo punto è lecito porsi questa domanda: prima viene il marketing o la comunicazione? 

Sulla base delle definizioni che ho riportato sopra possiamo affermare che il marketing è importante nella fase n.1 in quanto viene definita la strategia. A seguire si lavora sulla comunicazione. Entrambi fondamentali per una buona riuscita strategica. 

E tu preferisci occuparti di marketing o comunicazione?