Teatro e Instagram: 5 consigli per promuoverti al meglio

Quanto è affascinante il teatro? Gli spettacoli teatrali ci proiettano in un mondo parallelo molto particolare, permettendo di immedesimarci nei personaggi portati in scena e allontanarci almeno per qualche ora dalla routine quotidiana. Per gli spettatori il teatro rappresenta qualcosa di magico tanto quanto lo stesso affascina gli addetti ai lavori.

Magia, pathos, passione, emozioni ma anche cura dettagliata degli aspetti di marketing e comunicazione. Chi lavora in teatro oppure fa parte di una compagnia teatrale sa che è necessario curare ogni singolo aspetto della comunicazione e non può più prescindere dal marketing digitale. Come fare? Prima di tutto non bisogna farsi prendere dal panico!

Oggi ti daremo qualche suggerimento per curare il profilo Instagram del teatro nel quale lavori o per curare nei minimi dettagli il profilo della tua compagnia teatrale. Nei prossimi articoli ci dedicheremo a fornirti qualche ulteriore consiglio per gestire gli altri social network che possono fare al caso tuo.

1. FAI PARTECIPARE I TUOI FOLLOWER

E’ importantissimo coinvolgere i tuoi follower, rendendoli partecipi della quotidianità del teatro o della compagnia teatrale. E’ fondamentale che si sentano parte della tua realtà, dando loro la possibilità di commentare le foto pubblicate prima e dopo gli spettacoli, incuriosendoli con scatti tratti delle prove e pubblicando contenuti in tempo reale (ci riferiamo alle stories di Instagram). Ricorda che gli spettatori vengono a teatro perché lo amano e perché apprezzano e stimano attori e compagnie teatrali, quindi cerca di coinvolgerli il più possibile facendoli sentire parte della famiglia teatrale.

2. RISPONDI AI COMMENTI DEI FOLLOWER ED AI “DIRECT”

Non c’è peggior cosa che ignorare i tuoi follower. Come ti sentiresti se le tue domande o richieste non fossero considerate? Ci rimarresti male, ahimè. Cerca, quindi, di organizzarti e rispondere alle domande pertinenti agli spettacoli così da soddisfare gli utenti e lasciare un buon ricordo di te in rete, curando così la tua immagine sul web.

3. MOSTRA IL “DIETRO LE QUINTE”

Piace tanto ai follower sbirciare dietro le quinte, vedere mini interviste inedite, avvertire le emozioni degli attori. Questione di curiosità che tu hai la possibilità di soddisfare. Il tutto rende il teatro e la compagnia più vicina all’utente, il quale inizierà a vedervi come “amici” e non più come estranei.

4. PRESENTA LE PERSONE CHE LAVORANO IN TEATRO 

Un teatro, si sa, è formato da diverse professionalità, ognuna con un ruolo delicato ed importante. Cerca, quindi, di costruire un piano editoriale in cui venga dato spazio alle persone che lavorano in teatro. Basta poco: una foto, un mini video e qualche riga di presentazione. Renderà il tutto più familiare ed il pubblico si affezionerà a 360 alla vostra realtà.

5. CREA CONTEST FOTOGRAFICI LEGATI AGLI SPETTACOLI TEATRALI 

Hai mai pensato di coinvolgere i tuoi follower attraverso un Contest fotografico legato agli spettacoli? E’ giunto il momento di farlo! Proponi ai tuoi fan di postare ricordi, foto, frasi legate ad un particolare spettacolo che hai in cartellone così da promuovere la pièce e coinvolgere il pubblico allo stesso tempo. Crea un hashtag in particolare così da rendere riconoscibili i contenuti postati dai fan!

 

Non ti senti pronto per fare tutto da solo? Vuoi qualche consiglio personalizzato? Nessun problema. Il Team di Dringo Communication è pronto per darti tutti i consigli di cui hai bisogno e per creare una strategia di comunicazione personalizzata e mirata per raggiungere i tuoi obiettivi.  Contattaci così possiamo fare una chiacchierata insieme!