Qualità o unicità: su cosa puntare?

“Offro un servizio o prodotto di qualità”, “leader nel settore”, “la qualità decennale dei miei prodotti”.

Quante volte hai letto queste frasi sui siti web che consulti quotidianamente? Diverse volte, direi. Ho indovinato? Beh, non è stato difficile. Sai perchè? Spesso (per non dire nell’85% dei casi) professionisti, imprenditori, personaggi più o meno pubblici credono di attirare il proprio potenziale target puntando tutto sulla “qualità” e sul definirsi “il/la migliore in un determinato settore”. 

Vorrei, però farti riflettere sull’uso di queste parole nel 2020. Ha ancora senso parlare di “qualità”? E ancora, il concetto di qualità è lo stesso per tutti? Se decidiamo di proporre un servizio o di vendere un prodotto crediamo che questi siano di qualità, altrimenti non ci metteremmo mai in gioco, spendendo soldi, tempo e rischiando in prima persona o coinvolgendo altre persone.

Va da sè, quindi, che tutti i prodotti o servizi che le persone decidono di proporre hanno come caratteristica la qualità.

Facciamo un passo avanti. Cos’è per te la qualità? O meglio: come la misuri? Dalla durata di un prodotto? Dal prezzo? Dalla rapidità di un servizio? Dai risultati raggiunti? Questo sono solamente alcune variabili che mi sono sentita di portati a titolo di esempio, ma ti assicuro che ne potremmo individuare infinite. Sai perchè? Perchè sono soggettive. Ognuno ha il proprio concetto di qualità e lo rapporta all’esperienza, al periodo, a quello di cui ha bisogno in quel momento.

Lo stesso ragionamento potremmo farlo per il concetto di “miglior prodotto o servizio”. Se lancio sul mercato un prodotto o servizio ritengo che sia il migliore perchè ci credo, perchè ho studiato, ho lavorato per portare tale prodotto sul mercato. Nessuno considererà il proprio prodotto o servizio il peggiore sul mercato.

Qualità e concetto di miglior prodotto o servizio possiamo dire che sono ormai dati per scontato.

Cosa non è dato per scontato? L’unicità di quel prodotto o servizio. Se davvero vuoi distinguerti nel mondo del web prova a puntare sull’unicità.

Inizia a farti delle domande:

  • quali sono le caratteristiche che rendono il mio prodotto unico? 
  • il mio servizio è unico perchè? Ad esempio perchè interessa una particolare nicchia di potenziali clienti. Oppure perchè è estremamente personalizzato.
  • L’unicità è data da un materiale utilizzato? Oppure dal particolare utilizzo?

Prova ad analizzare il tuo prodotto o servizio alla luce dell’unicità e cerca di capire su quali caratteristiche puntare per comunicare al tuo target di riferimento il tuo brand.

Prenditi il tuo tempo, rifletti, analizza, intervista i tuoi clienti. Solo così potrai scovare le caratteristiche che rendono unico il tuo prodotto o servizio!

Non sei convinto o hai difficoltà a fare emergere questa unicità? Contattami e prendiamoci un po’ di tempo per capire come comunicare il tuo prodotto o servizio!