Mi racconto attraverso un podcast!

L’importanza della voce, o meglio del tono di voce, nella comunicazione social è davvero uno dei primissimi aspetti da considerare quando si decide di approdare sui social network con una presenza professionale.

“Quanti step prima in iniziare a postare sui social”, dirai! E hai ragione! Credimi, tutti i passaggi però sono davvero fondamentali per non sprecare tempo ( e denaro) e per risparmiarti qualche delusione a causa della bassa interazione ed interesse.

Andiamo con ordine. Oggi ci concentriamo sulla voce e parleremo brevemente di “tono di voce” e “podcast” per mostrarti una maniera diversa di raccontarti online e come riprendere quel racconto tramite podcast proprio sui social.

Primo step: hai mai ascoltato un podcast? Se non hai mai ascoltato un podcast ti consiglio di iniziare a curiosare sulle diverse piattaforme che utilizzi per ascoltare i tuoi cantanti preferiti. Ecco, troverai anche la sezione “podcast”. Esistono poi piattaforme a pagamento, ma di questo aspetto ne parleremo in un altro articolo per non metterti troppa confusione.

Adesso che hai iniziato ad ascoltare qualche puntata di podcast diversi posso lanciarti un’idea: se iniziassi a pensare a raccontare la tua attività proprio attraverso un podcast? Sicuramente non è una sfida facile perchè intervengono molti componenti, però perchè non iniziare a pensarci?

I podcast sono davvero efficaci per raccontare in prima persona chi sei, cosa fai e soprattutto puoi trasmettere i valori del tuo brand in modo immediato e senza filtri. Le persone ascolteranno i tuoi interventi, riusciranno ad emozionarsi, a percepire i momenti di difficoltà ed il modo in cui li hai superati.

Nella realizzazione di un podcast è importante studiare il tono di voce (come nella comunicazione web e social d’altronde): rassicurante, frizzante, formale, coinvolgente, elegante. Non c’è una scelta giusta o sbagliata. La definizione del tono di voce è basata sulla personalità del tuo brand e quindi non sarà mai uguale ad un’altra!

Ti ho incuriosito? Mi sa di sì!

“Tutto bello, però come lo comunico sui social?”. Sui tuoi canali ufficiali potrai inserire la puntata del podcast proprio come se fosse una rubrica, un appuntamento settimanale (o quindicinale) da condividere con il tuo target! Potrai coinvolgere le persone, capire quali argomenti vorrebbero approfondire, confrontarti con loro e proporre la tua visione! L’obiettivo successivo sarà, poi, creare una community interessata al tuo brand e a ciò che proponi!

L’impegno richiesto sarà tanto, ma senza impegno (lo sai) difficilmente si hanno risultati!

Se ti ho incuriosita/o tanto (ma davvero tanto) e vuoi approfondire la tematica podcast contattami così possiamo fare due chiacchiere!