La diretta perfetta su Facebook

I live su Facebook sono tanto amati dagli utenti, quanto temuti da chi deve realizzarli. Non possiamo, però, nasconderci: se abbiamo creato una pagina Facebook dedicata alla nostra attività prima o poi dovremo affrontare il tanto temuto “momento diretta”.

Sappiamo che i video live danno ottimi risultati in tema di coinvolgimento con la base fan ed inoltre permettono agli stessi utenti di trascorrere diverso tempo sul social in questione, aspetto premiato da Facebook.

Per fare delle buone dirette su Facebook cosa dobbiamo fare? Proveremo a darvi qualche semplice suggerimento così potrete allenarvi e andare in diretta senza paura!

1- ANNUNCIA LA DIRETTA QUALCHE GIORNO PRIMA

Questo è un consiglio spassionato che ti suggeriamo, soprattutto se sei alle prime dirette. E’ fondamentale avvisare i fan, così potranno partecipare live all’evento, commentare e condividere la tua diretta con i loro amici! Suggerimento: se hai attivato profili anche su Twitter o Instagram annuncia la diretta anche su questi social così potrai coinvolgere più persone.

2- INIZIA E CONCLUDI LA DIRETTA SALUTANDO I FAN ED INTERAGISCI CON LORO

Nessuno ti chiede di essere un conduttore perfetto, però cerca di prestare attenzione ai messaggi in diretta che ti arrivano. Non ignorare i tuoi fan se ti rivolgono domande relative al prodotto che stai pubblicizzando. I fan potrebbero considerare il tuo comportamento superficiale e menefreghista e noi non vogliamo proprio dare questo messaggio! E quando i commenti sono davvero ingestibili? Avvisa i fan del numero esorbitante di commenti, rendili partecipi e seleziona alcune domande.

3- ORGANIZZA AL MEGLIO L’AMBIENTE IN CUI FARAI LA DIRETTA

Sembra scontato, ma a volte qualcosa può sfuggire! Chiudi porte e finestre, regola le luci (se hai luci artificiali fai una prova prima di andare in diretta) e…..tieni il cellulare in modalità silenziosa!

4- LA STRUMENTAZIONE IDEALE PER FARE LE DIRETTE

Se sei in un ambiente chiuso valuta l’opzione cavalletto o supporto per smartphone/tablet così avrai le mani libere e ti sentirai più naturale. La tua diretta è ambientata per strada? Se cammini sappi che il video verrà abbastanza tremolante….il consiglio che ti possiamo dare è di provare ad utilizzare il bastone per i selfie (si, hai letto bene!) così sarà più facile gestire la diretta e camminare.

5- CREA APPUNTAMENTI FISSI IN DIRETTA PER ABITUARE I FAN

Inserisci nel piano editoriale un video in diretta almeno un paio di volte al mese per iniziare! Crea appuntamenti fissi, magari con rubriche ad hoc in base alla tua attività. Sei un libero professionista? Potresti offrire agli utenti qualche spunto su un determinato argomento. Ricorda che è fondamentale creare un piano editoriale e non improvvisare la strategia di comunicazione per la tua attività. E fai attenzione alle date: non organizzare una diretta quando in contemporanea c’è un evento seguitassimo dal tuo target di riferimento, altrimenti tutto il tuo lavoro non avrà il giusto riconoscimento!

Se volessi confrontarti con noi ed avere qualche suggerimento personalizzato, contattaci!