Instagram non rende più?

In questi giorni, parlando con diverse persone, ho trovato una frase ricorrente pronunciata da quasi tutte loro: Instagram non rende più come un tempo.

“Rendita”. Ecco, mi sono soffermata su questa parola. Cosa significa “rendere” se associato a persone comuni che utilizzano i social solamente per hobby? 

Ho posto alcune considerazioni per capire meglio la situazione ed è emerso nell’ordine:

  • Calo di “mi piace”
  • Calo di visualizzazione delle storie
  • Calo di visibilità tramite hashtag
  • Perdita di follower

Signori, vi svelo un segreto (che tanto segreto non è): colpa del nuovo algoritmo!

Eh già l’algoritmo ci manda tutti in confusione, soprattutto nei primi periodi in quanto è necessario capire, studiare, provare ed agire.

Proverò a darvi qualche consiglio così potrete sin da subito provare a cambiare tattica per riacquistare “mi piace” e visualizzazioni!

1- Passa da un profilo aziendale ad un profilo personale per alcuni giorni

La prima cosa che ti consiglio è provare a tornare ad un profilo personale, disattivando nelle impostazioni il tuo profilo business. Poi approfondiremo meglio questo aspetto in un blog post dedicato. 

2- “Muovi gli hashtag”

In gergo significa: “alternare gli hashtag”. Non usare sempre gli stessi e soprattutto non usare solamente hashtag che vengono utilizzati in modo massiccio (+ 1 milione) perché i tuoi post si perderanno nei meandri di Instagram. Cerca, quindi, di alternare hashtag con volumi importanti ad hashtag di nicchia.

3- Utilizza hashtag pertinenti alla foto postata

Sembra un consiglio ovvio, banale e scontato, ma ti assicuro che non è così. Quante volte trovi hashtag relativi al settore viaggi associato ad un selfie in casa? Ecco, questo è una pratica altamente sconsigliata! Perchè? Perderai follower e credibilità in quanto non in linea con le aspettative degli utenti!

4- Crea contenuti originali nelle storie

Non pubblicare storie ogni mezz’ora, ma concentrati su contenuti originali, mirati ed in linea con il tuo profilo. Solo così attirerai utenti che si rivedono nel tuo stile!

5- Non proprio un consiglio social……ma un-social tip! Goditi la vita reale!

Se non hai nulla di interessante da postare: NON postare, semplice! Pubblica contenuti interessanti, unici, con un tono di voce che ti rispecchia! Non pubblicare tanto per pubblicare e riempire la tua gallery, non servirà a nulla, anzi, i tuoi follower compiranno un’azione drastica: smetteranno di seguirti!

Ecco, questi in breve alcuni consigli che potrai mettere in pratica sin da subito! E se vorrai studiare insieme una strategia completa possiamo fare due chiacchiere insieme!