Improvvisazione? No grazie!

“Per fare il copywriter basta saper scrivere in italiano?”.

L’altro giorno ho ricevuto una domanda di questo tipo tramite messaggio privato.

Volevo rispondere di getto o non rispondere proprio.

Ero combattuta.

Questa domanda, in realtà, mi permette di parlare di cosa serve, soprattutto all’inizio, per avvicinarsi alla professione di copywriting.

Riprendo quella domanda: “Per fare il copywriter basta saper scrivere in italiano?”.

Saper scrivere in italiano corretto è imprescindibile. E’ scontato e sottinteso che devi conoscere la sintassi e la grammatica italiana.

E’ la base per avvicinarti a questo mondo.

E ti dirò di più: ogni volta che scriverai un blog post, un post social, un testo qualsiasi avrai infiniti dubbi sulla lingua italiana.

Cosa consiglio? 

  • Un libro di grammatica sempre sulla tua scrivania
  • Un vocabolario
  • Un dizionario dei sinonimi e dei contrari

Strumenti importanti per lavorare come copywriter.

E poi cosa serve per essere un buon copywriter?

La curiosità. Probabilmente ti sto dicendo qualcosa di scontato o di inaspettato, dipende dai punti di vista, però ritengo che la curiosità sia un’ottima caratteristica per chiunque voglia avvicinarsi al mondo del copywriting.

Una persona curiosa è una persona che legge sempre, ovunque, qualsiasi cosa.

E’ una persona che ama approfondire tematiche sulle quali non è molto afferrata e che non è spaventata dall’imparare cose nuove. 

E’ importante essere curiosi ed avere la volontà di continuare ad imparare cose nuove.

La curiosità, però, da sola non basta.

E’ necessario studiare, formarsi e non perdersi d’animo.

La formazione è davvero imprescindibile se si vuol diventare ottimi copywriter e se ci si vuole dedicare a questa professione.

Scrivere per il web non è la stessa cosa che scrivere per la carta stampata, ad esempio. E per questo è necessario studiare e formarsi.

Scrivere per la pubblicità non è la stessa cosa che scrivere per adv per i social. E per questo è necessario formarsi e studiare.

Il mio consiglio è di iniziare a leggere e capire quale settore si vuole approfondire ed iniziare a studiarlo. Solo così potrai davvero diventare competente e proporti sul mercato come copy!