Ho iniziato ad usare Creator Studio e…

Quando Facebook mette a disposizione uno strumento gratuito per la gestione delle pagine è d’obbligo provarlo per capirci qualcosa in più!

E così ho fatto iniziando a documentarsi sullo strumento più chiacchierato del momento: Creator Studio!

Andiamo con ordine. 

Chi può usare Creator Studio?

Chiunque abbia una pagina (da non confondere con il proprio profilo personale) su Facebook. 

Dove si trova questa funzione?

In pratica: selezionate “Strumenti di pubblicazione”. Nel menu a destra comparirà, tra gli strumenti, proprio Creator Studio.

Una volta cliccata la voce, si aprirà una nuova interfaccia con un menu ad hoc e qui potrete iniziare a scrutare questo nuovo strumento.

Avrete a disposizione la libreria dei contenuti, i dati statistici, la posta e molte altre informazioni dedicate alla vostra pagina.

Posso direttamente pubblicare e programmare i post?

Assolutamente si! La funzione è attiva per il pagina Facebook e potete programmare e pubblicare quello che volete!

Ed Instagram?

La vera novità è proprio qui: potete collegare anche il profilo Instagram della vostra attività e, sempre dall’interfaccia di Creator Studio, potrete accedere ai post pubblicati, alle storie, alla IGTV ed ai dati statistici!

Posso pubblicare e programmare i post su Instagram?

La funzione non è ancora attiva per tutti i profili (io, infatti, non riesco ancora a pubblicare su Instagram da desktop utilizzando Creator Studio) però si, la funzione dovrebbe già essere attiva per alcuni profili (se qualcuno di voi già la può utilizzare ci faccia sapere come si sta trovando). La vera grande innovazione starebbe proprio qui: poter pubblicare da desktop anche su Instagram senza utilizzare app e programmi esterni molto spesso a pagamento.

Quindi, aspettiamo con ansia che la funzione sia attiva per tutti!