Hashtag su Facebook: li usi in modo corretto?

hashtag-facebook       Tema hashtag. Non su Instagram, ma su Facebook.

Tu utilizzi gli hashtag quando pubblichi post sulla tua pagina? 

Se la risposta a questa domanda è “no” diciamo che potresti iniziare a considerarli ed inserirli nei tuoi post per vedere se le performance dei post migliorano.

Se, invece, fai parte della percentuale di persone che già li utilizza anche su Facebook vediamo insieme qualche esempio pratico per capire se li stai utilizzando nel modo corretto.

Dopo questo mega cappello introduttivo arriviamo al cuore dell’argomento così puoi iniziare a testare il tutto.

1- Gli hashtag: perché usarli?

Gli hashtag nascono per aggregare una discussione, una tematica e rendere un contenuto che rientra in quella determinata tematica rintracciabile. E’ come se tu avessi un grande contenitore dedicato ad un tema in particolare e al suo interno puoi trovare discussioni, foto, commenti relativi a quel determinato tema.

2- Sono davvero necessari su Facebook?

Dipende. O meglio: è necessario fare dei test ed analizzare i dati. Se dovessi accorgerti che le performance dei tuoi post dovessero migliorare utilizzando un determinato hashtag allora puoi prendere in considerazione l’ipotesi di utilizzare proprio quell’hashtag. Se, invece, non dovesse cambiare nulla in termini di rendimento puoi provare a testare un nuovo hashtag e momentaneamente abbandonare quello che hai testato in precedenza.

3- Hashtag e parole: quando li devo utilizzare?

Non utilizzare gli hashtag per parole a caso nel post con il solo scopo di usarli. Non avrebbe nessun senso. Ti faccio un esempio pratico: ho #buonissime notizie da darti! Ecco, in questo caso ho utilizzato l’hashtag in maniera errata e fuorviante per l’utente. Non ha proprio senso l’hashtag davanti all’aggettivo “buonissime”. L’hashtag, infatti, va utilizzato davanti a parole chiave caratterizzanti il post che stai scrivendo e la tua attività. Devo quindi usarli in parole e frasi rilevanti.

4- Trenino di hashtag anche su Facebook come si usa fare su Instagram?

Mi dispiace, ma su Facebook non ha senso fare il “trenino di hashtag” come invece fai su Instagram. Ricorda: hashtag solo davanti alle parole chiave!

Bene, dove aver letto questi quattro punti cosa ne pensi del tuo modo di utilizzare gli hashtag su Facebook?

Se ti va possiamo dare un’occhiata insieme ai tuoi post ed analizzare se stai utilizzando in modo corretto o meno gli hashtag!