Foto-social: importante dedicare tempo!

Dalla scrittura alla fotografia! Quanto sono importanti le immagini in un piano editoriale? Tantissimo. La scelta dell’immagine a corredo di un post può davvero fare la differenza, soprattutto in un social come ad esempio Instagram (o Pinterest se lo utilizzi).

Sulle immagine dovremmo fare un ragionamento molto ampio però, in questo articolo, cercherò di darti qualche suggerimento per scegliere le immagini da utilizzare sulle tue pagine social “business” ed infine ti svelerò qual è stata l’attività che ho svolto in tema di fotografia!

Andiamo con ordine. Di seguito troverai tre consigli da tenere a mente quando inizi a redigere il tuo piano editoriale così da dedicare il tempo necessario alla ideazione e scelta delle immagini.

1- Scegli immagini originali che ti rappresentano 

Facile a dirsi, più difficile da realizzare. Ti capisco, ci siamo passati un po’ tutti. Non sempre si ha tempo per scattare foto alla nuova collezione o fare scatti di backstage però, credimi, è davvero importante ritagliarsi tempo per questa attività. Dobbiamo migliorare un po’ tutti (lo ammetto, faccio mea culpa) perchè il tuo target vuole scoprire i tuoi prodotti, conoscere il “dietro le quinte”, vederti mentre lavori.

2- Riprendere i colori che caratterizzano il tuo logo o il tuo feed social (pagina)

Quando crei le tue immagini per i social (o scatti fotografie) cerca di riprendere i colori del logo della tua attività così saranno subito riconoscibili e riconducibili proprio a te ed al tuo brand. Un esempio? Se il tuo logo ha come colore l’azzurro potresti pensare di utilizzare proprio quel colore se decidessi di fare una grafica motivazionale!

3- Non aver paura di raccontarti attraverso le fotografie

Essere protagonisti di un servizio fotografico non è un’attività facile, soprattutto se non si è abituati. E’, comunque, importante pianificare qualche servizio fotografico nel corso dell’anno per mostrare al tuo target come lavori, i dietro le quinte, le curiosità. Insomma il tuo target è curioso di conoscere chi è l’anima del brand. Pianifica il servizio, pensa all’obiettivo degli scatti e a cosa vuoi trasmettere, è fondamentale!

Infine ecco cosa mi sta aiutando in tema di fotografia! Durante il lockdown mi sono iscritta ad un corso di fotografia online per cercare di esplorare questo mondo tanto affascinante quanto distante materialmente da me! Anche se non sarò mai una fotografa professionista ho trovato molti spunti interessanti per capire come valorizzare ciò che scatto per i miei profili social (e per piacere personale). 

Fotografare è scrivere con la luce”: tutti pronti per iniziare a ragionare in questo senso?