Foto profilo e bio su Instagram: se ti occupi di musica personalizzale così!

Foto profilo e biografia sono due aspetti fondamentali da curare non appena apri il tuo profilo Instagram. Se già utilizzi un profilo Instagram dai un’occhiata a questi aspetti per vedere se puoi migliorarli.

In questo blog post vorrei dedicarmi a dare qualche suggerimento a chi si occupa di musica, visto che il tema del mese di giugno sarà proprio la comunicazione in ambito musicale. Questi consigli possono essere applicati anche ad altri settore però gli esempi che porterò saranno legati al tema musicale per artisti emergenti.

1- Foto profilo a tema musica

Se vuoi farti conoscere sui social come musicista, cantante o cantautore è fondamentale comunicarlo con una foto profilo in tema. Questo perchè chi ancora non ti conosce può subito capire cosa fai e si aspetterà una comunicazione in linea con quanto espresso tramite la tua foto profilo. Se sei un cantautore e utilizzi come immagine profilo la tua foto al mare potrebbe essere gradita da chi già ti conosce, ma non direbbe nulla a chi non conosce la tua musica e si confonderebbe con infiniti profili presenti sui social.

Consiglio n.1: utilizza una foto profilo in tema con quello che andrai a raccontare nel tuo profilo Instagram e occhio alle misure, fai qualche prova per capire se la tua foto non risulta tagliata!

2- L’importanza della biografia su Instagram per un musicista, cantautore o cantante

Instagram mette a disposizione 150 caratteri per scrivere la tua biografia ed è importante sfruttarli al massimo.

Consiglio n. 2: utilizza una app (ad es. le note) e scrivi la tua bio lì e poi copiala su Instagram. Questo ti permetterà di gestire meglio e con più ordine ciò che vuoi raccontare su di te.

Sii chiaro, diretto e dai le informazioni necessarie sulla tua musica. Indica il genere, indica se suoni uno strumenti e scrivi il nome del tuo ultimo singolo o disco per invogliare le persone ad ascoltare la tua musica.

Importante: se hai un sito web compila la parte inerente al sito; se ancora non disponi di un sito web, ma hai un profilo su Spotify metti il link al tuo profilo.

Ricorda, ogni aspetto che può avere correlazione con la tua musica è importante comunicarlo.

L’immagine di profilo e la biografia sembrano aspetti banali, ma sono davvero fondamentali per farti conoscere. Non trascurarli, curali e cerca di comunicare te stesso in un modo diretto e chiaro.

Il tuo profilo Instagram è un primo biglietto da visita importante che potenzialmente può essere visto da un numero infinito di utenti. Trascurarlo o non dedicarci tempo è una scelta sbagliata. Parti dalle piccole cose, sono proprio quelle che faranno la differenza.

Ora non ti resta che analizzare la tua foto profilo e la tua bio e nel caso correre ai ripari! Piccolo spoiler: Nel prossimo articolo parleremo, invece, della differenza tra i post e le storie per potere usare questi strumenti in modo vincente!