Come ottenere visibilità su Facebook senza ricorrere alle sponsorizzazioni

Anche i meno esperti hanno imparato che per ottenere visibilità su Facebook è necessario mettersi l’anima in pace e mettere mano al portafogli. I soli contenuti e foto postati sulle proprie pagine aziendali servono, ma a poco, soprattutto se non si è un brand conosciuto.

I continui cambi di algoritmo, infatti, hanno penalizzato i post pubblicati dalle pagine e premiato i contenuti pubblicati da amici e parenti. Provare per credere. Accedete al vostro profilo Facebook personale, scrollate la homepage e vedrete che la maggior parte degli aggiornamenti sono costituiti da post di amici o parenti, intervallati da post sponsorizzati oppure da post aziendali condivisi però dalla vostra cerchia di amicizie. Tutto questo vale se non avete operato direttamente voi manualmente sulle pagine preferite che fino a poco tempo fa seguivate senza difficoltà (la procedura per continuare a visualizzare costantemente i contenuti nella vostra homepage di Facebook è la seguente: – entrare nella pagina di cui siete fan > cliccare sul tasto “segui” > impostare “mostra per primi” nella parte “Nella tua sezione notizie”).

Ma siamo sicuri che l’unico modo per raggiungere il nostro pubblico sia solamente affidandoci alle campagne pubblicitarie? Forse andremo contro corrente però in questo articolo vogliamo condividere tre alternative per ottenere buoni risultati, magari affiancando a queste le campagne di sponsorizzazione dedicate ad alcuni post in particolare.

1- PUBBLICARE CONTENUTI RILEVANTI PER I FAN ED INTERAGIRE CON LORO

Sembra un consiglio scontato e banale ma è sempre bene tenerlo a mente. Quante volte avete pubblicato un post tanto per riempire un vuoto sulla vostra pagina Facebook? Ammettiamolo, in alcune circostanze lo abbiamo fatto un po’ tutti. Ed è un errore per la vostra strategia di comunicazione. Ma non è tutto. Anche Facebook vi penalizzerà e noi non vogliamo proprio essere penalizzati, vanificando giorni e giorni di duro lavoro, vero?

E’ quindi fondamentale stilare un social plan ben definito scegliendo gli argomenti da cui partire per costruire un post accattivante per i fan e al tempo stesso utile per il vostro brand.

Cercate di identificare macro categorie ed all’interno di queste scegliere i contenuti da pubblicare. Esempio. Curate una pagina dedicata ad un brand che produce prodotti alimentari? Potete pubblicare tre post a settimana ed utilizzare queste 3 macro categorie: ricette, spinta di un prodotto in particolare e intrattenimento (utilizzando per esempio citazioni o curiosità). I contenuti, così, saranno vari ed interessanti per i vostri utenti!

2- INCORAGGIARE I VOSTRI FAN A PUBBLICARE PRODOTTI DEL VOSTRO BRAND

Se vi accorgete che i vostri fan (e clienti) pubblicano post o foto citando il vostro brand in maniera spontanea avete fatto bingo! Diversamente cercate di incoraggiare gli stessi a creare e condividere contenuti sui propri profili social taggandovi e utilizzando hashtag dedicati. Questa strategia avrà una duplice funzione: creare emozioni e coinvolgimento nei fan e, cosa da non sottovalutare, i vostri prodotti saranno più visibili nelle homepage di Facebook di potenziali target. Ricordate che il nuovo algoritmo “premia” i contenuti postati da profili di persone fisiche? Ecco un piccolissimo trucchetto da poter utilizzare (ma non abusatene però!).

3- VIDEO LIVE, VIDEO LIVE, VIDEO LIVE!

Dal titolo penso che abbiate capito! Ebbene si, i video in diretta sono premiatissimi da Facebook. Perché? In primis sono un contenuto nativo, generano un grande coinvolgimento e sono segretissimi dai fan. Quindi cercate di inserire nel vostro social plan qualche contenuto in diretta (magari per presentare un nuovo prodotto) e…..lasciatevi alle spalle la timidezza! Dopo qualche tentativo la paura passa ed i risultati inizieranno ad arrivare!

Questi, quindi, i tre suggerimenti per avere maggior visibilità su Facebook da provare a mettere in pratica.

Pensi di non avere abbastanza tempo per fare tutto da solo? Nessun problema! Che ne dici di fare una chiacchierata insieme? Contattaci così possiamo darti qualche suggerimento personalizzato!