Come organizzare il tempo per occuparsi dei propri canali social

Hai appena aperto i tuoi profili social oppure li hai aperti da tempo, ma puntualmente ti dimentichi di aggiornarli con post, foto o video? 

Diciamo che urge un breve decalogo (dai, sarò buona: ti indicherò 4 punti) per provare a recuperare la tua comunicazione social e non lasciare abbandonate le tue pagine!

1- REDIGI UN PIANO EDITORIALE

Lo so, questo è un consiglio che ripeto sempre, ma è davvero l’unica soluzione che io conosca per darmi/ci una organizzazione. Ti ruberà un po’ di tempo, è inevitabile. Cerca, però, di ritagliartelo questo tempo per redigerlo. Cosa devi fare? Individuare gli argomenti da trattare almeno per una settimana (se riuscissi a portarti avanti con un planning di due settimane sarebbe un piccolo grande traguardo, lo ammetto!). Vuoi pubblicare un paio di post a settimana? Benissimo. Individua un paio di argomenti, scegli una fotografia (scattala possibilmente perché deve rispecchiare la tua attività) e redigi un contenuto ad hoc.

2- NON RIMANDARE L’ATTIVITA’ SOCIAL

Non sottovalutare la comunicazione sui social. E’ parte della tua attività. Non relegarla all’ultima cosa da fare nell’arco della settimana. La comunicazione social è importantissima: hai presente quanti utenti, quindi potenziali clienti, potrebbero venire a conoscenza della tua attività, se impostato tutto nel migliore dei modi? 

3- SCEGLI MACRO CATEGORIE PER DECLINARE GLI ARGOMENTI

Prodotti, curiosità, personale, dettagli. Cerca di identificare alcune macro categorie e poi declina, per ognuna di loro, un contenuto social. Alterna le macro categorie che hai scelto per non avere ripetizioni ravvicinate di argomenti simili.

4- PROGRAMMA I POST

Con l’avvento di Creator Studio (avevo parlato di questo strumento gratuito qui) puoi programmare i post sia su Facebook che su Instagram. Un bel risparmio in termini di tempo e di memoria! Sfruttalo!

5- SE HAI BISOGNO DI AIUTO..

Se vuoi fare una chiacchierata oppure preferisci fare una Skype in cui parliamo insieme dei tuoi canali social, contattami! Troveremo un metodo di organizzazione che possa fare al caso tuo!