Come costruire una scaletta per un blog post

Come promesso nell’ultimo video pubblicato sulla pagina Facebook di Dringo Communication eccomi qui a darvi qualche indicazione sulla scaletta da realizzare prima di scrivere un articolo sul vostro blog.

Vorrei fare un esempio concreto così potrai vedere tu stesso la corrispondenza tra la scaletta e l’articolo pubblicato. L’articolo di esempio che vorrei prendere è questo: “Podcast: le basi per iniziare!”

Cosa ho fatto prima di scrivere la scaletta? Ho iniziato a pensare a quale volesse essere il messaggio del mio articolo e, successivamente, ho fatto una ricerca di fonti attendibili per avere argomenti da approfondire. Ho preso banalmente un po’ di appunti e confrontato le mie conoscenze ed esperienze con gli aspetti che ignoravo in materia di podcast.

Arriviamo al dunque, foglio alla mano e…scaletta!

Mi sono concentrata sugli argomenti che avrei voluto trattare e ho diviso la scaletta in paragrafi. In quel caso avevo individuato:

  • Introduzione: cos’è un podcast
  • Paragrafo 1: pro dei podcast
  • Paragrafo 2: contro dei podcast
  • Paragrafo 3: aspetti essenziali dei podcast
  • Paragrado 4: tempistiche dei podcast
  • Conclusione

Per ogni paragrafo ho scritto quali “sotto-argomenti” avrei voluto approfondire, costruendo uno schema-nello-schema, così da avere già ben chiari l’ordine dei sotto-argomenti da trattare, senza sovrapposizioni o ripetizioni.

Infine, ho riletto la scaletta per capire se fosse fluida, sufficientemente chiara e completa.

Ultima fase: quella della scrittura vera e propria dell’articolo! E vi posso assicurare che la scaletta mi ha aiutato davvero tantissimo. In sostanza avevo già costruito l’articolo senza correre il rischio di dimenticarmi aspetti da trattare.

Consiglio davvero a chiunque volesse scrivere un articolo di prendersi una buona dose di tempo per fare ricerca e per scrivere la scaletta. Provare per credere.

E se vuoi un aiuto sia sulla scaletta che sulla redazione di articoli contattami senza impegno, troveremo insieme il tono di voce adatto alle tue esigenze!