Metodo A.I.D.A. : come utilizzarlo in maniera efficace

Hai mai sentito parlare del metodo A.I.D.A.? Se hai seguito nella tua vita qualche lezione di marketing o se hai cercato argomenti sul web relativi al copywriting/blogging/web marketing sicuramente ti avranno parlato di questo metodo o avrei letto qualcosa a riguardo.

In questo blog post vorrei dedicare la mia attenzione proprio a questo metodo e spiegarti gli aspetti essenziali così potrai sin da subito iniziare a testarlo!

 Cos’è il metodo A.I.D.A.?
Letteralmente A.I.D.A. sta per A ttention, I nterest, D esire e A ction (attenzione, interesse, desiderio, azione). Parole che dovrebbero dirti qualcosa se hai un’attività e se concentri parte del tuo tempo per promuovere i tuoi prodotti o servizi.
Questo metodo ci offre una vera e propria scaletta per curare i testi scritti quando vuoi promuovere un prodotto o servizio o promuovere te stesso in qualità di consulente.

ATTENZIONE
Il primo aspetto sul quale dovrai concentrarti è proprio dedicato ad attirare l’attenzione dell’utente. Dovrai incuriosirlo, attrarlo, catturare la sua attenzione. Un consiglio? Se dovessi cimentarti nella scrittura di un blog post, concentrati molto sul titolo! La maggior parte degli utenti si concentra proprio su quella fondamentale riga….non lo dimenticare!

INTERESSE
Crea interesse nell’utente. Scrivi in modo semplice, diretto, ma accattivante. Approfondisci un problema, soffermati su una problematica e cerca di conquistare l’utente che sta riscontrando proprio il problema che stai affrontando! E soprattutto: spiega la tua esperienza personale su quel determinato argomento.

DESIDERIO
Questa è un’altra fase cruciale. Ci siamo quasi. L’obiettivo, adesso, è trasformare i sentimenti in azione concreta. Come? Soffermati sui benefici del tuo prodotto oppure spiega come potresti rendere la vita più facile attraverso un servizio che proponi. Devi creare nell’utente il desiderio di possedere quell’oggetto o di usufruire di quel servizio.

AZIONE
Call to Action, ovvero portare l’utente a compire l’azione. Questo è l’ultimo step per portare l’utente ad acquistare un prodotto, a contattarti oppure a chiedere maggiori informazioni. Trova le parole giuste per accompagnare l’utente a compiere l’ultimo step, prova a creare una Call to Action accattivante per conquistarlo definitivamente!

Hai già testato il metodo A.I.D.A.? Soddisfatto? Se vuoi analizzare insieme a me il tuo blog ed ottimizzare i tuoi testi contattami così individueremo la strategia che fa per te!